venerdì 10 aprile 2015

Al via una iniziativa vitale

Obiettivo: dotare tutte le scuole di un #defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)


Il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) GRUPPO DI PADOVA si attiva per proporre una iniziativa vitale: dotare tutte le scuole di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e insegnare ad usarlo a tutti i ragazzi delle scuole, dalla primaria, alle scuole medie, sino agli studenti delle superiori.

È vitale avere un dispositivo pronto in caso di necessità in tutte le scuole: "La morte cardiaca improvvisa (MCI)–spiega il Dottor Giacomo Longo, Responsabile Provider BLSD Cisom Gruppo di Padova –colpisce individui di qualsiasi età e in condizioni di apparente buono stato di salute. Di essi, il 7% ha un’età inferiore ai 30 anni. La maggior parte delle persone pensa che i bambini siano vittime poco probabili di arresto cardiaco; in realtà il 3,5% dei morti ha meno di 8 anni. Ciò è dovuto a condizioni difficilmente diagnosticabili, come la sindrome del QT lungo e la cardiomiopatia ipertrofica, che possono affliggere fino ad un bambino su 500.Un arresto cardio-circolatorio deve essere trattato entro 3-5 minuti per non dare esito a danni permanenti: in assenza di una pronta ripresa del ritmo cardiaco, infatti,alla cessazione della circolazione sanguigna consegue inevitabilmente il danno cerebrale."

Una iniziativa importante se si considerano i dati: in Italia, il tempo medio di arrivo dei soccorsi è
di circa 12-15 minuti. Per il Cisom Gruppo di Padova, dotare ogni scuola di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) quindi è l’unico modo efficace per assicurarsi che i ragazzi colpiti da arresto cardiaco improvviso, ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito migliore.

La presenza, all'interno delle scuole per l’infanzia, così come delle scuole medie e superiori,di dispositivi di defibrillazione precoce, assieme a personale adeguatamente formato, riveste pertanto un ruolo fondamentale nell'assicurare un intervento tempestivo nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso.

"Riteniamo – precisa Giacomo Longo–che gli stessi genitori si sentano più sicuri ad affidare i propri figli ad una scuola dotata di tali dispositivi salvavita così come di personale formato ad utilizzarli.Avviare un progetto di defibrillazione precoce all'interno di una scuola è di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale: infatti, le strutture scolastiche si rivelano particolarmente adatte a promuovere iniziative atte alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione.Qui i giovani dovrebbero apprendere le basi del primo soccorso ed imparare ad usare un defibrillatore quando ci si trova di fronte una persona col cuore fermo".

In questo contesto, il reperimento dei fondi non è un problema:bastano infatti pochi euro per ciascun alunno per finanziare la protezione di un complesso scolastico di un migliaio di studenti. Un defibrillatore costa come due smartphone.

Il Cisom Gruppo di Padova è inoltre a disposizione per dimostrazioni nelle scuole sull’utilizzo del dispositivo e per insegnare le tecniche di rianimazione di base BLS. Una proposta salvavita quindi nel caso di infarti anche nei bambini, ma anche una preziosa opportunità di formazione per i bambini stessi.

"L’uso del defibrillatore semiautomatico esterno DAE –precisa Giacomo Longo–non è difficile. Il dispositivo istruisce la persona nelle varie mosse da compiere. Con una precisa formazione chiunque, anche i ragazzi, può utilizzarlo in caso di gravi emergenze. Abbiamo infatti riscontrato in più occasioni legate alla formazione che noi come Cisom proponiamo, che i bambini hanno un istinto estremamente sviluppato nell'utilizzo di pratiche di soccorso come le manovre Basic Life Support BLS, vale a dire la rianimazione cardiopolmonare mediante una serie di manovre che si eseguono con le mani e con la bocca. Chiunque deve essere in grado di saperle fare, perché queste manovre possono salvare una vita. Per questo desideriamo diffondere il “virus”della rianimazione a tutti, coinvolgendo quanti desiderano apprendere queste tecniche con dimostrazioni pratichedi BLS e sull'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (AED), anche nelle scuole".

Per chiunque desideri imparare le tecniche BLS e l’uso del defibrillatore semiautomatico, la scuola di formazione del CISOM GRUPPO DI PADOVA è attiva da circa un anno; organizza periodicamente corsi in Primo Soccorso e di BLSD adulto e pediatrico ed è abilitato al rilascio dell’autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DGRV 4282/09). Non sono necessari requisiti particolari, ed ogni corso è aperto a chiunque, con una piccola quota di iscrizione.

news tratta da

Nessun commento:

Posta un commento